Come evitare che il davanzale in marmo rovini i tuoi INFISSI per sempre

di | 7 Ottobre 2017

Un po’ di settimane fa, la DOXA, ha pubblicato alcuni dati contenuti nell’Osservatorio della Casa 2017.

Uno di questi dati affermava che:” solo il 20% degli italiani è soddisfatto della propria abitazione”.

isolamento termico finestra

Isolamento termico finestra

Il maggior motivo di insoddisfazione riguarda una spesa esagerata per il riscaldamento/rinfrescamento, a causa di un inadeguato isolamento termico.

Cosa vuol dire?

Sembra proprio che una grossissima fetta di italiani vive in una casa di cui non è contento.

La notizia è sconvolgente se pensi che la casa è il posto principale dove si svolge la tua vita, dove ritrovi  gli  affetti più cari, dove ti rilassi, riposi, inviti gli amici, festeggi i compleanni dei tuoi figli …

Se fai una scelta sbagliata, quando decidi di costruire o ristrutturare casa, potresti rimpiangerlo e dannarti per lunghissimo tempo!

MA COSA VUOL DIRE “INADEGUATO ISOLAMENTO TERMICO”?

Vuol dire che in casa si registra una forte dispersione di calore.

Vuoi sapere qual è la causa principale di tale dispersione?

E’ una posa in opera  degli infissi assolutamente sbagliata!  Un montaggio che fa acqua da tutte le parti … in tutti  sensi!

Dunque, quando inizierà a fare freddo ed accenderai i riscaldamenti,  buona parte del calore volerà via dalle finestre, così sarai costretto ad aumentare la temperatura in casa provocando un grave danno al tuo portafoglio e all’ambiente.

La stessa cosa accadrà d’estate. L’aria fresca del condizionatore sarà attirata fuori dalla finestra e tu continuerai a sudare. E suderai freddo quando dovrai pagare il conto!

I problemi di isolamento termico lamentati da così tante persone mi portano ad una sola conclusione: IN GIRO NON CI SONO SPECIALISTI DELLA POSA IN OPERA.

CHI E’ IL VERO SPECIALISTA DELLA POSA IN OPERA?

E’ colui che ha alle spalle un lungo periodo di studio e formazione, che continua ad aggiornarsi sui moderni, innovativi, particolari, nuovi, sistemi di montaggio, che è sempre all’avanguardia, che è preparato a risolvere ogni problema di montaggio.

Lo specialista della posa in opera, dunque, è colui che ha  una specializzazione tale da potersi definire specialista. E’ un professionista, il dottore degli infissi!

Se  decidi di affidarti ad uno specialista della posa in opera, lo fai perché, sei sveglio e intelligente al punto  da comprendere che, affidarsi sin da subito a degli specialisti, vuol dire, non dover affrontare, in futuro, seri problemi legati ad un errato montaggio.

La scelta giusta, dettata dalla tua volontà di avere il meglio, dall’interesse di distinguerti dagli altri,  darà alla tua casa un valore aggiunto che qualsiasi  intenditore potrà vedere!

Chi non è uno specialista della posa in opera, si chiamerà, comunemente e genericamente, installatore non professionista.

Ora,  è evidente che la formazione di questi installatori è rimasta ferma a 30 anni fa quando, il massimo che si richiedeva ad un installatore di infissi era di fissare le finestre con un paio di viti  e tappare i buchi con un po’ di schiuma e silicone.

Inutile dirti che questa tecnica di montaggio, seppur veloce, non porterà a nulla di buono per la tua casa e ti farà soltanto maledire il giorno in cui non hai saputo fare la scelta giusta!

Allora,  per  avere in casa un buon isolamento termico, è necessario che la posa in opera preveda alcuni accorgimenti che solo uno specialista può conoscere e mettere in pratica.

In teoria  (molta teoria!), tutti i montatori di infissi dovrebbero essere preparati allo stesso modo.

Tuttavia, la pigrizia di molti di loro, l’adagiarsi sulle solite tecniche di montaggio che risalgono agli anni ’70 e che ormai risultano essere  assolutamente  inadeguate al giorno d’oggi (fissare una finestra con due viti  in poco tempo, senza analizzare la situazione del muro, senza aver cura dei materiali utilizzati, senza pensare ad un adeguato isolamento)  il non voler studiare, provare, sperimentare  e aggiornarsi, fa sì, che i posatori specializzati nel montaggio qualificato delle finestre si contino sulle dita di una sola mano!

 

La cosa fondamentale che devi sapere è che l’isolamento termico deve essere fatto a regola d’arte da specialisti della posa in opera che dapprima studiano il da farsi e poi trovano la soluzione di montaggio giusta per il tuo caso particolare.

 

Veniamo al dunque.

DOVE SBAGLIANO GLI ALTRI POSATORI? ECCO IL GRAVISSIMO ERRORE TECNICO CHE QUALSIASI INSTALLATORE NON PROFESSIONISTA FARA’ IN CASA TUA SE NON SARAI ABBASTANZA INTELLIGENTE DA FARLO SCAPPARE VIA PRIMA CHE LO COMMETTA!

In genere, la “soglia” cioè  il davanzale della finestra, per intenderci,  e “gli imbotti” che sono le lastre laterali che circondano il foro finestra, sono realizzati in marmo.

Pertanto la finestra verrà posata sul marmo.

Fin qui niente di male se non fosse che, il marmo è una pietra dura e come tale è un ottimo conduttore di calore.

Posso dire con certezza che si tratta di un  vero e proprio ponte termico che causa una notevole dispersione di calore.

Ti chiederai:”dove sta l’errore”?

Praticamente sempre, i posatori non professionisti, montano le finestre su  questa lastra di pietra continua, non curandosi del fatto che  questa  collegherà  l’ambiente interno con l’esterno.

E’ il cosiddetto DAVANZALE PASSANTE e costituisce il primo  gravissimo errore che un installatore, evidentemente non qualificato, può fare!

Perché?

Mettendolo “passante”, quindi, tutto intero, come ti ho già detto, dall’esterno fino all’interno, il marmo, non fa altro che condurre il freddo dall’esterno all’interno e il calore dall’interno all’esterno.

Immagina che, al posto del marmo  non ci sia nulla e che la finestra  sia campata in aria! Sotto accade di tutto, esce il calore che cerchi di avere in casa ed entra il freddo gelido dell’inverno.

Immagina poi se il tuo termosifone è posizionato sotto la finestra, come spesso accade.

Praticamente, il calore che fuoriesce verrà risucchiato dal marmo e tu non proverai alcun giovamento a stare in casa e andrai alla ricerca di un tepore e di un calduccio che non avrai mai e ti dannerai non spiegandoti tutta la spesa che sostieni ogni anno per cercare di tenere al caldo d’inverno o al fresco d’estate, la tua famiglia!

Eccoti spiegata una percentuale così alta di persone per nulla soddisfatte della propria abitazione.

 

E DUNQUE SEI CONDANNATO A VIVERE MALE LA TUA CASA , TRISTE E INSODDISFATTO, CONTINUANDO A PENSARE CHE, SE AVESSI FATTO LA SCELTA GIUSTA, OGGI VIVRESTI NEL CONFORT E POTRESTI VANTARTI CON I TUOI AMICI DI QUANTO SEI STATO SVEGLIO E INTELLIGENTE A CAPIRE SUBITO DI CHI POTEVI FIDARTI?

E’ ovvio che la colpa non è tua se hai patito il caldo o il freddo per anni, se spendi un sacco di soldi in climatizzatore e riscaldamento, se ti senti stupido perché per i prossimi 30 anni, pagherai il mutuo di una casa difettosa!

Evidentemente sei stato raggirato, manipolato, truffato da installatori non qualificati.

Finalmente la soluzione oggi c’è!

Dopo anni di studio e di ricerche, ho realizzato QUALIPOSA™.

Di cosa si tratta?

QUALIPOSA™ è il primo sistema di montaggio degli infissi realizzato da specialisti della posa qualificata, dunque da veri e propri professionisti e dottori del montaggio che, a differenza degli altri sistemi di posa in opera realizzati da installatori  non qualificati,  isola la tua casa in modo intelligente.

 

Ora ti starai chiedendo:”Ma io devo solo ristrutturare casa e i marmi già ci sono, sono costretto a toglierli”?;

oppure ti starai chiedendo:” Io sto costruendo casa ma i marmi me li hanno già montati, e ora che faccio”?

Anche se i marmi sono già applicati, la soluzione c’è.

No, tranquillo, per questa volta non ti smonto casa, se mai alzo un po’ di polvere e tu, dopo,  passerai la vita a goderti la tua casa.

Qual è la soluzione dunque?

I miei posatori taglieranno il marmo!

Il problema “dispersione di calore” infatti, si risolve con una interruzione del marmo.

“Oddio, vedrò un taglio nel marmo”?

No, la finestra verrà posata sopra questa interruzione nascondendola perfettamente alla vista. Sarà un segreto tra te, i posatori e la tua finestra.

La scanalatura che si ottiene sul davanzale dopo il taglio, viene riempita con una particolare schiuma isolante: in questo modo si crea una perfetta linea di divisione termica tra l’ambiente interno ed esterno e addio dispersioni di calore!

 

Se, invece, stai costruendo casa e non sei ancora arrivato ai marmi, la soluzione da  adottare sarà  diversa ma ti porterà allo stesso risultato.

Quale?

ISOLARE IL MARMO IN TUTTI E QUATTRO I LATI.

In che modo?

I miei posatori istruiranno il tuo marmista su come fare!

Il risultato sarà sempre una finestra bella e funzionale, che isola dalle temperature esterne e ti fa avere il clima ideale in casa tua.

Bada bene. In entrambi i casi, l’isolamento termico che ne consegue, consente di avere una riduzione sui costi di riscaldamento fino al 20%!

I miei posatori te lo dimostreranno sul momento, utilizzando un particolare strumento, che si chiama “RISPARMIOMETRO” (che solo noi di Qualiposa™ abbiamo, perché amiamo fare grossi investimenti, per il tuo benessere), con il quale calcoleranno il risparmio che avrai una volta sostituiti gli infissi, o posati direttamente i nuovi.

Che te ne pare?

Stai già iniziando a pensare alle spese che puoi permetterti di fare con i risparmi sulla bolletta, di la verità!

Ed io non posso che essere contento per te.

Ora, se vuoi saperne di più, lasciami pure i tuoi dati e ti  svelerò preziose informazioni che nessuno ti dirà, al fine di non commettere errori che ti trascinerai dietro per anni e che mineranno la tranquillità della tua casa.

Inoltre, appena lo avrai fatto, riceverai immediatamente in  regalo il mio Report :”TUTTO QUELLO CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE E QUELLO CHE DEVI EVITARE SULLA SCELTA DEGLI INFISSI E LA LORO POSA IN OPERA SE DESIDERI VIVERE LA TUA CASA NEL PIENO RELAX CHE MERITI”.

Si tratta della GUIDA DEFINITIVA all’acquisto sicuro e al montaggio a regola d’arte degli infissi per la tua casa che diventerà per te indispensabile in quanto ti salverà da molta gente incompetente e ti aiuterà a prendere con serenità le giuste decisioni per vivere a pieno il confort della tua casa.

Se poi hai voglia, vieni pure a trovarmi nel mio show-room, avrò il piacere di fare la tua conoscenza e ti racconterò un po’ di cose  … dal vivo!

Se hai dubbi o interrogativi, conta pure su di me, sono a tua disposizione.

 

Ti aspetto

Mauro

4 pensieri su “Come evitare che il davanzale in marmo rovini i tuoi INFISSI per sempre

  1. davide

    salve, avrei bisogno di un consiglio prima di installare un infisso per la mia finestra ancora sprovvista di davanzale ;
    posso inviarvi foto della finestra ?, a quale indirizzo email ?? grazie mille e cordiali saluti

    Rispondi
      1. Mauro Pulli Autore articolo

        Ciao, dipende da tante cose, se hai un davanzale passante “basta” tagliarlo sotto la finestra e risolvi quel ponte termico.

        Che tipo di problemi hai?

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.